NATUROPATA RIFLESSOLOGA CARPI - MODENA - REGGIO - ANTONELLA ANCESCHI Il naturopata è una figura professionale che educa alla prevenzione in modo olistico.
Home » Trattamenti » FLORITERAPIA DEL Dr. BACH

Trattamenti

FLORITERAPIA DEL Dr. BACH

FLORITERAPIA DEL Dr. BACH - NATUROPATA RIFLESSOLOGA CARPI - MODENA - REGGIO - ANTONELLA ANCESCHI

“Orgoglio, crudeltà, odio, egoismo, instabilità e avidità sono le vere cause della malattia, poiché provocano un conflitto interiore che si riflette sul corpo, causando l’insorgere di svariati tipi di disturbi.”   (E. Bach)

Negli anni Trenta un famoso medico inglese , batteriologo, immunologo, conoscitore delle teorie  omeopatiche,   scoprì ed elaborò un sistema complesso basato su 38 essenze floreali che potevano intervenire negli stati d’animo negativi , più un rimedio di pronto soccorso , il rescue remedy, formato da 5 fiori , che è considerato il 39° rimedio.

Il Dr. Edward Bach, ideatore di questa “terapia floreale, partiva dal presupposto che ogni malattia può essere ricondotta ad un conflitto interiore tra il sé superiore, che è  il sé divino, l’anima immortale che tutto conosce e   la personalità, l’insieme di costruzioni e caratteri che rendono ogni individuo particolare ed unico. Il contrasto tra l’io con le sue innate aspirazione e le interferenze esterne dovute al clima, cibo, inquinamento , ma anche sentimenti come  invidia, paura, insicurezza, indifferenza, ipersensibilità, scoraggiamento, eccessiva preoccupazione per sé e per gli altri solitudine,  possono determinare    disarmonie  ,  responsabili dell’insorgere di ogni patologia, che i fiori di Bach possono portare in equilibrio. 

 La floriterapia è uno strumento di riequilibrio vibrazionale efficace ma dolce, un sostegno della natura che lavora a strati, dal più esterno al più interno ed agisce su piccoli o grandi disturbi, riequilibrando il sé. Si parte dal concetto che all’interno di ogni individuo ci siano le energie necessarie per ottenere,  anche se   ammalato, una completa   guarigione, si tratta solo di sbloccarle affinché possano agire internamente.

Ogni fiore riequilibra un sintomo, armonizzando l’intera personalità nel corpo e nella psiche e i fiori sono una metafora dell’emozione umana.

A volte si sente che c’è “qualcosa che non va” ma non si sa cosa sia e non si riesce a trasformare questo disagio interiore. I fiori puliscono questo malessere, lasciando posto alla serenità interiore,  al coraggio, alla capacità di saper scegliere il meglio per se stessi.

La floriterapia può essere un valido strumento nei casi di:

-PAURA

-DUBBIO ED INCERTEZZA

-SCORAGGIAMENTO E DISPERAZIONE

-DISINTERESSE PER IL PRESENTE 

-SOLITUDINE, IPERSENSIBILITA'

-PREOCCUPAZIONE ECCESSIVA PER SE STESSI E  PER GLI ALTRI

 

Il colloquio floreale ha la durata di 1 ora circa.