L’olio essenziale di eucalipto, di cui si utilizzano le foglie e ramoscelli per distillazione in corrente di vapore, ci accompagna nella stagione invernale grazie ai suoi molteplici utilizzi...
È indicato nelle patologie che coinvolgono l’apparato respiratorio, perché decongestiona le mucose, fluidifica le secrezioni esplicando un’azione antifiammatoria ed espettorante nella tosse.
In caso di febbre può dare sollievo ed aiutare a far scendere la temperature.
Alcuni utilizzi suggeriti:
Può essere impiegato nei suffimigi avendo cura di metterne qualche goccia nell’acqua ben calda di cui ne inaleremo i vapori, o potremo utilizzarlo nelle affezioni polmonari dei nostri piccoli, frizionando la schiena e il petto, dopo averne diluite 2 gocce in un pò di olio vegetale.
Risulta anche efficace, per gli adulti, in caso di cefalea, utilizzandolo insieme all’olio essenziale di lavanda, per massaggiarne le tempie e la nuca. Come nel precedente caso tuttavia dovrà essere sempre diluito in olii vegetali per non creare eventuali reazioni allergiche, se utilizzato puro.
Facciamone uso anche se ci sentiamo stanchi e un pò sotto tono, perché è un buon stimolante del sistema nervoso centrale che ci può regalare ottimismo e ben-essere con la sua sferzata di “odorosa” energia!
Autrice Dott.ssa Antonella Anceschi, Naturopata