NATUROPATA RIFLESSOLOGA CARPI - MODENA - REGGIO - ANTONELLA ANCESCHI Il naturopata è una figura professionale che educa alla prevenzione in modo olistico.
Home » Articoli » EUCALIPTO: L'ALLEATO DELL'INVERNO

Articoli

EUCALIPTO: L'ALLEATO DELL'INVERNO

EUCALIPTO: L'ALLEATO DELL'INVERNO - NATUROPATA RIFLESSOLOGA CARPI - MODENA - REGGIO - ANTONELLA ANCESCHI

L’olio essenziale di eucalipto, di cui si utilizzano le foglie e ramoscelli per distillazione in corrente di vapore, ci accompagna nella stagione invernale grazie ai suoi molteplici utilizzi...

È indicato nelle patologie che coinvolgono l’apparato respiratorio, perché decongestiona le mucose, fluidifica le secrezioni esplicando un’azione antifiammatoria ed espettorante nella tosse.

In caso di febbre può dare sollievo ed aiutare a far scendere la temperature.

Alcuni utilizzi suggeriti:

Può essere impiegato nei suffimigi avendo cura di metterne qualche goccia nell’acqua ben calda di cui ne inaleremo i vapori, o potremo utilizzarlo nelle affezioni polmonari dei nostri  piccoli, frizionando la schiena e il petto, dopo averne diluite 2 gocce in un pò di olio vegetale.

Risulta anche efficace, per gli adulti, in caso di cefalea, utilizzandolo insieme all’olio essenziale di lavanda, per massaggiarne le tempie e la nuca. Come nel precedente caso tuttavia dovrà essere sempre diluito in olii vegetali per non creare eventuali reazioni allergiche, se utilizzato puro.

Facciamone uso anche se ci sentiamo stanchi e un pò sotto tono, perché è un buon stimolante del sistema nervoso centrale che ci può regalare ottimismo e ben-essere con la sua sferzata di “odorosa” energia!

Autrice Dott.ssa Antonella Anceschi, Naturopata 

29-01-2016 commenti (0)